Dalla gestione al controllo
Il Responsabile Tecnico Antincendio (RTA) è una nuova figura introdotta dal D.M. 19/03/2015, un soggetto che deve essere in possesso dell’abilitazione prevista dalla vigente normativa per i professionisti antincendio.
L’RTA ha compiti di coordinamento delle misure tecniche e delle misure gestionali, comprendenti il Sistema di Gestione della Sicurezza finalizzato all’adeguamento Antincendio SGSA, così come della soddisfazione degli obiettivi di sicurezza antincendio definiti in fieri. Il responsabile tecnico antincendio redige inoltre le asservazioni e le SCIA relative alla prevenzione degli incendi previste nei vari step della normativa vigente.
L’RTA che può coincidere con altre figure interne all’attività, inserito nell’organigramma aziendale e con specifiche deleghe. È una figura che deve possedere l’attestato di partecipazione con esito positivo al corso base di specializzazione così come espresso nel D.M. 05/08/2011, un corso necessario per l’iscrizione agli albi dei professionisti antincendio.
Il responsabile tecnico della sicurezza antincendio deve:
- Conoscere le norme specifiche di prevenzione incendi;
- Stabilire un programma organizzato cronologicamente che contenga gli interventi necessari all’adeguamento stabilito dal D.M. 19/03/2015;
- Verificare che la documentazione necessario venga inoltrata al comando provinciale VVF nel rispetto delle scadenze previste;
- Collaborare alla redazione del Sistema di Gestione della Sicurezza Antincendio e verificare che lo stesso sia correttamente attuato.
L’RTA ha il compito di:
- Conoscere il progetto di adeguamento antincendio, comprendendone gli aspetti tecnici e gli aspetti realizzativi, anche riguardo le tempistiche;
- Conoscere la realtà dell’attività (impianti, strutture, procedure operative ordinarie di esercizio e procedure operative di emergenza, gestione del personale ecc.);
- Avere la capacità di interpretare, integrare e armonizzare gli aspetti tecnici e di gestione al fine di raggiungere un obiettivo specifico.