Servizi
Nell’ambito dei servizi di vigilanza antincendio, Elisicilia è tra i più importanti player nazionali nel settore sanitario ed eliportuale con svariati presidi ospedalieri e siti industriali dislocati lungo tutta la penisola.
Ad attrezzature di alta qualità l’azienda possiede uno staff qualificato, attento e tempestivo che ha elevato Elisicilia ad un livello di massima serietà e professionalità per il servizio offerto.
Periodico è l’addestramento del proprio personale al fine di mantenere i più alti standard nelle tecniche e strategie di salvataggio ed intervento, utilizzando i più moderni dispositivi di protezione e di intervento antincendio. Elisicilia offre servizi diversificati e completi:
- Messa a disposizione della figura del Responsabile Tecnico Antincendio;
- Consulenza tecnico professionale in materia di prevenzione incendi finalizzata all’applicazione del DM 19/03/2015 (Analisi di fatto dello stato dell’arte delle strutture sanitarie, individuazione delle criticità e degli interventi, Redazione SGSA, Presentazione SCIA, collaborazione con RSPP ed ufficio Tecnico, etc);
- Formazione del personale interno all’Amministrazione per la copertura del ruolo di addetti di compartimento;
- Messa a disposizione degli addetti antincendio di compartimento;
- Messa a disposizione degli addetti della squadra antincendio in numero definito dal SGSA.
MESSA A DISPOSIZIONE DEL RESPONSABILE TECNICO ANTINCENDIO
Elisicilia vanta grande esperienza professionale in materia di prevenzione incendi delle strutture sanitarie. Siamo in grado di mettere a disposizione il Responsabile Tecnico Antincendio, ovvero un professionista antincendio (ingegnere) iscritto all’albo ministeriale, negli elenchi del Ministero dell’Interno dei professionisti antincendio di cui al D.lgs. 8 marzo 2006, n. 139, con esperienza pluriennale nel settore, che può ricoprire il ruolo di responsabilità assegnatogli dal DM 19/03/2015.
Il RTA sarà il soggetto responsabile della firma delle SCIA da presentare ai VVF con le scadenze previste dal D.M., nonché il sottoscrittore del SGSA.
CONSULENZA TECNICO PROFESSIONALE IN MATERIA DI PREVENZIONE INCENDI
La varietà delle questioni afferenti la gestione della sicurezza antincendio presso strutture ospedaliere, presuppone una conoscenza tecnica degli eventi, delle possibili risoluzioni e della relativa regolamentazione. Una conoscenza che Elisicilia maneggia sapientemente col fine di impedire la realizzazione inesatta dei lavori di adeguamento, con l’obiettivo di ottimizzare e poterne economizzare il risultato.
Elisicilia è in grado di offrire la propria consulenza per coadiuvare l’adeguamento, lo sviluppo e la programmazione in relazione alle prescrizioni del D.M. 19/03/2015 in merito all’adeguamento antincendio delle strutture sanitarie. La nostra consulenza spazia su più ambiti e va da quello tecnico a quello legale, a quello delle pubbliche relazioni con i VVF e con tutte le Istituzioni legate al settore della vigilanza antincendio. Per l’intera durata del servizio si effettuano interventi ciclici corredati di successive relazioni riguardanti le diverse aree di volta in volta attenzionate.
La compagine di esperti, costituita da ingegneri, tecnici, giuristi ed economisti sarà a disposizione costante e continua, interfacciandosi con il Servizio di Protezione e Prevenzione, nonché col Responsabile Tecnico Antincendio, al fine di valutare le strutture sanitarie, gli impianti, lo stato della segnaletica di sicurezza, le misure poste in essere per gli episodi di emergenza, così come l’intero sistema di gestione della sicurezza.
La consulenza tecnico professionale, eseguita in stretta collaborazione con la figura del Responsabile di Tecnico Antincendio, si articola in diverse fasi:
- FASE 1 – Analisi stato di fatto (Analisi Gap) e definizione degli interventi necessari sui presidi e sulle strutture;
- FASE 2 – Redazione del progetto di adeguamento dell’attività delle strutture sanitarie individuate nelle categorie B e C ai sensi del D.P.R. 151/2011;
- FASE 3 – Interlocuzione con i VVF di competenza;
- FASE 4 – Redazione delle SCIA, del SGSA e delle procedure operative;
- FASE 5 – Applicazione del SGSA.
FORMAZIONE DEL PERSONALE INTERNO ALL’AMMINISTRAZIONE
Il personale interno all’Amministrazione che svolge attualmente altre mansioni (sanitarie e non), e che l’amministrazione stessa vuole inserire tra gli addetti di compartimento, deve conseguire l’attestato di idoneità tecnica per l’espletamento dell’attività antincendio in ambienti “a rischio elevato d’incendio” (art. 3 della Legge 28/11/1996, n. 609 e D. Lgs. 81/2008).
Il corso è erogato in conformità ai contenuti previsti dalla Lettera Circolare n. 770/6104 del 12/3/1997 a seguito del quale sarà rilasciato un attestato di frequenza propedeutico alla richiesta di accertamento al Comando Provinciale dei VVF.
Successivamente al superamento con esito positivo della prova d’esame teorico-pratica, il Comando Provinciale dei VVF rilascerà il relativo attestato di idoneità, della validità di 5 anni.
MESSA A DISPOSIZIONE DEGLI ADDETTI DI COMPARTIMENTO FRA I DIPENDENTI SVOLGENTI I SERVIZI DI PULIZIA
Elisicilia è in grado di offrire la messa a disposizione di addetti di compartimento in numero adeguato a quanto previsto dal disposto normativo.
Tali addetti dovranno conseguire l’attestato di idoneità tecnica per l’espletamento dell’attività antincendio in ambienti “a rischio elevato d’incendio” (art. 3 della Legge 28/11/1996, n. 609 e D. Lgs. 81/2008).
MESSA A DISPOSIZIONE DEGLI ADDETTI DELLA SQUADRA ANTINCENDIO IN NUMERO PARI A QUANTO DEFINITO DAL SGSA
Gli addetti della squadra antincendio, da non confondersi con gli addetti di Compartimento, hanno l’onere di occuparsi dei controlli preventivi e dell’intervento in caso d’incendio, anche in supporto agli addetti di compartimento.
La differenziazione introdotta dalla normativa, racchiude in sé una volontà del legislatore di identificare negli addetti della squadra antincendio una misura compensativa, che si ridimensionerà nel corso dei 9 anni man mano che le strutture si adegueranno alle prescrizioni previste dal D.M.
Tale misura compensativa mira proprio alla riduzione del rischio incendio derivante dal mancato adeguamento delle strutture sanitarie a tutte le prescrizioni della Regola Tecnica di Prevenzione Incendi.
Il servizio di squadra antincendio agisce operativamente attraverso l’esecuzione di ronde effettuate con la presenza di addetti antincendio. Le ronde, d’accordo con l’SGSA e la Committente, vengono organizzate secondo percorsi significativi, ovvero percorsi stabiliti per area (es. aree esterne), per piani e per compartimenti (compartimenti interni ad un piano). Percorsi nei quali sono presenti locali che per destinazione d’uso risultano ad elevato rischio d’incendio, in cui sono ubicati presidi di prevenzione incendi, attivi e passivi, percorsi e vie di esodo così come accessi per le squadre esterne.
La programmazione e l’esecuzione delle ronde, d’accordo l’RSPP ed il Responsabile Tecnico Antincendio, viene effettuata, ove la Committente lo ritenga necessario, concentrando la frequenza dei controlli nelle zone “meno frequentate” e in quelle con maggior pericolo o rischio, soprattutto negli orari in cui non sono presenti i lavoratori.